Tutte le città meritano di avere voce

“Vuoi restare a Roma o tornare a Rimini?”.

Quando mi ripetono questa domanda, le persone dimenticano che esiste a volte uno scarto insormontabile tra desiderio e realtà.

Ci sono scelte che prendiamo per assecondare sogni e volontà. Ma ci sono decisioni che, invece, richiedono di essere assunte in base a spietati criteri di sopravvivenza.
Le prime, nella mia vita, sono state poche.
Molto più spesso sono stata condizionata da contingenze di natura economica, personale, o da motivi di salute.
E la favola del “se vuoi, puoi” ha smesso di incantarmi molti anni fa.

Non so dove mi condurranno la vita o le necessità.

Ma posso dire come Roma e Rimini – due poli intorno a cui da anni ruota la mia esistenza – rappresentino molteplici sfide e variabili mondi.

Roma è la sorella maggiore che, a volte, mi convoca.
Rimini è madre e matrigna, porto sicuro ma anche trappola.

Quando sono a Roma mi sembra di stare al centro del mondo, come se davanti a me si spalancassero infinite possibilità.
Roma è la città in cui incontri uno dei tuoi scrittori preferiti al supermercato e puoi scambiarci quattro chiacchiere davanti al bancone dei surgelati.
È il luogo in cui può capitarti di essere invitata ad eventi incredibili, in location da sogno, dove tutto sembra potere accadere.
In cui partecipare attivamente alla vita del quartiere è interessante e stimolante.

Se Roma è realismo magico, Rimini è solo realismo. È la casa degli affetti, di chi ti conosce da quando eri bambina e ti accetta per quello che sei. Il tuo bar preferito dove tutti ti salutano, l’osteria del Borgo in cui mangiare quella piadina buona come fatta in casa. È la brezza e il profumo del mare a riempirti di ossigeno i polmoni.

Sotto la sua patina di mondanità e ricchezza, Roma nasconde anche tanto di più.

Perché Roma è anche la città di Ada che ogni mattina si sveglia alle 4 per viaggiare da Primavalle all’Esquilino e fare le pulizie prima in un ufficio e dopo in una scuola, e poi tornare a casa e prendersi cura di un figlio con una grave disabilità. I portici di piazza Vittorio sono la casa di Amir, che come me ha cercato di rincorrere nella Città Eterna il sogno di un lavoro e di una vita piena e oggi si ritrova solo, nell’indifferenza di tanti. È la Roma di Giorgia, studentessa fuori sede, che spende 700 euro al mese per una stanza in affitto che cade a pezzi.

Io tante volte a Roma mi sono sentita piccola, costretta a uscire di casa con una corazza molto spessa pur di non soccombere.

Anche Rimini è più della narrazione che la vuole solo modaiola e divertente. A Rimini ci sono Elena e Enrico che da anni cercano una casa senza trovarla: molto più remunerativo per i proprietari di immobili affittare ai turisti che a una giovane coppia in cerca di stabilità. Oppure Amadou e Jenny, costretti ad accettare lavori in nero e sottopagati durante la stagione estiva per sopravvivere.

Roma è antichità e bellezza, è goliardia e romanticismo, è spiritualità ma anche indifferenza.
È inferno e paradiso in uno stesso sguardo.

Rimini è quiete e provincia, efficienza ma anche chiusura, una città che sicuramente negli ultimi anni ha completamente trasformato la sua estetica e ampliato la sua offerta culturale.

Rimini è una città accogliente, con un tessuto di associazioni di volontariato ricco e variegato, un territorio che ha aperto le porte a tanti. Protezione e limiti al tempo stesso.

“Ah, ma allora sei tornata a casa?”

Ecco un’altra domanda a cui non so rispondere e che ogni volta mi mette a disagio.

Dov’è casa? Cos’è casa?

Roma mi ha sempre chiesto molto poco, restituendomi infinite volte di più in modi che neppure potevo immaginare. Stare lontana da Roma è ogni volta uno strappo doloroso.

Io e te, Rimini mia, abbiamo invece sempre fatto a pugni. Ho impiegato una vita per sentirmi a casa qui, in questi luoghi dove non ero mai abbastanza. 

A Rimini ho dato tanto. E ho pagato, per questo, un prezzo sempre molto alto.

Perciò no, non posso dire se resterò a Roma o tornerò a Rimini. Non so dirvi con certezza dove sia casa.

Mi sento così: estranea e sospesa.

Non riesco a rispondere senza tenere insieme tutta questa complessità.

Non so immaginare cosa farò ma una cosa è certa: di tutto questo, ancora una volta, scriverò, perché tutte le città e tutte le storie meritano di avere voce, meritano di essere viste in profondità e di essere raccontate.

Silvia Sanchini

Qualche mese fa ho scritto questo racconto per un Concorso letterario, intitolato “Le Città Nascoste”. Non ho vinto (ovviamente), ma lo condivido con voi.

Lascia un commento