Collaborazioni

Collaboro o ho collaborato con:

#ParoleBuone. Pillole di resilienza per superare la crisi. Sono parte del Comitato di redazione del progetto contribuendo alla diffusione delle “parole buone” ideate da Sergio Astori e declinate in vari formati accessibili da un gruppo di lavoro coordinato da Martina Gerosa.

Centro per le famiglie del Comune di Rimini. Nell’ambito dei tre cicli di incontri realizzati dal Centro per le famiglie tra il 2019 e il 2021 dedicati a genitori, educatori, insegnanti… di ragazzi e ragazze adolescenti ho realizzato una serie di video interviste. Ho coinvolto un gruppo di ragazzi/e adolescenti e professionisti e genitori che si occupano di loro, interrogandoli su temi importanti nella loro crescita: l’importanza del gruppo dei pari, affettività e sessualità, rischio e trasgressione, scuola, nuovi media…

Le video interviste e la regia dei video è stata affidata ad Alberto Romanotto.

Cooperativa sociale “Il Millepiedi”. La cooperativa gestisce a Rimini una serie di servizi educativi nelle scuole, nei gruppi educativi territoriali, nei centri giovani, nelle comunità residenziali… Io mi occupo di raccontarli attraverso articoli e interviste.

Nome progetto

Associazione Agevolando. Agevolando è la prima associazione in Italia nata per promuovere il benessere e la partecipazione attiva dei “care leaver”: giovani cioè cresciuti in affido, comunità e casa-famiglia. Con un metodo partecipativo e condiviso curo la comunicazione dell’associazione: sito, social network, campagne, newsletter, comunicati stampa… Realizzo inoltre attività progettuali coordinando anche laboratori di “storytelling” rivolti ai ragazzi e alle ragazze dell’associazione. Ho ideato la rubrica “Storie resilienti” per raccontare il mondo dei ragazzi che crescono “fuori famiglia”. Ho dato vita a Rimini nel 2012 a una sede dell’associazione ideando anche il progetto del primo “Sportello del neomaggiorenne” in Italia e trovando poi nel 2019 un appartamento in comodato d’uso gratuito grazie a una campagna informativa realizzata con lo studio 15<19 di Rimini. Nel 2014 ho collaborato alla creazione del “Care leavers network” Italia.