Vacanze di Natale in Villa

natale-in-villa-del-bianco-misano-rimini-autismo_3Una visita ai mercatini di Natale, una cioccolata calda, preparare insieme golosi biscotti, un viaggio in trenino attraverso la città…piccoli piaceri e divertimenti che durante le feste natalizie a tutti piace concedersi.

Ecco allora un’idea perché anche i ragazzi con autismo possano godersi le feste: il progetto “Vacanze di Natale in Villa” promosso per il sesto anno consecutivo dall’Associazione Rimini Autismo Onlus in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Millepiedi”, la Cooperativa Cad e altre realtà del territorio.

Per sei pomeriggi dei giorni feriali delle vacanze di Natale a partire da lunedì 28 Dicembre, i ragazzi di Rimini Autismo iscritti al progetto, trascorreranno tre ore ogni giorno con educatori specializzati, vivendo insieme a loro momenti piacevoli e socializzanti in questo tempo di festa, a partire da un luogo molto importante: “Villa del Bianco”. Villa del Bianco è una struttura messa a disposizione dal Comune di Misano, uno spazio in cui da sei anni si svolgono progetti di accoglienza e integrazione per i ragazzi con autismo.

Cristina Righetti è mamma di Filippo che ha 19 anni ed è affetto da autismo e da una grave forma di ritardo mentale. Dal 2010 Cristina coordina i progetti “Natale in Villa” e “Pasqua in villa”, pensati per dare un sollievo alle famiglie e offrire opportunità ricreative ai ragazzi durante i periodi di vacanza e il progetto “Ricomincio da noi”, per prendersi cura anche delle fragilità e delle ferite dei familiari dei ragazzi con autismo.

Ci racconta come sono nate queste intuizioni: “Nel 2010 scrissi una lettera aperta per chiedere aiuto alle istituzioni e individuare luoghi e occasioni di sostegno alle famiglie creando uno spazio specializzato aperto tutto l’anno (http://www.riminiautismo.it/it/villa-del-bianco.php) suggerendo di mettere a disposizione una colonia tra Rimini e Riccione. Il Comune di Misano ha accolto l’appello e ci ha concesso l’utilizzo di Villa Del Bianco”.

Continua a leggere su Rimini Social 2.0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...