#IoLeggoPerchè e un compleanno speciale

Oggi è il compleanno di una personcina deliziosa: Marianna Balducci. Marianna è una perla rara, un talento che la città di Rimini deve valorizzare e custodire con cura. La storia della sua famiglia si intreccia con quella della nostra città (vi dice qualcosa il ristorante “La Marianna”?), la sua penna straordinaria e il suo tratto inconfondibile segnano in maniera indelebile eventi, appuntamenti, progetti della nostra città arricchendoli di colore e di immagini buffe, originali, straordinariamente evocative.
Oggi è anche la Giornata Mondiale del Libro e in tanti stanno in diversi modi lanciando messaggi di promozione della lettura attraverso l’hashtag‪ #‎IoLeggoPerchè‬.
Marianna, per il suo compleanno, ha scelto di fare a tutti un regalo: poter condividere una delle sue opere, quella che preferiamo, raccontando perché la amiamo così tanto (e sperando di vincere l’originale autografato!).
Io ho scelto di mettere insieme la ricorrenza del suo compleanno con la Giornata del Libro andando a ritrovare il “Lettore Orgoglioso” che Marianna ha ideato per i volontari di una delle esperienze riminesi alla quale sono più affezionata: Mare di Libri. Come ha scritto proprio oggi la mia amica Diletta, la lettura è un mediatore prezioso attraverso cui veicolare messaggi educativi importanti. Noi operatori del sociale non possiamo dimenticarcelo. E, soprattutto, per avere qualcosa da dire agli altri c’è bisogno ogni giorno di arricchirsi, nutrirsi e, in fin dei conti, educarsi. E quale miglior educatore di un buon libro?
Dunque: Io leggo perchè senza libri non potrei essere nè fare e, forse, neppure educare.

11009925_10206523815681328_1721725213549578971_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...