Giornata internazionale delle persone con disabilità. Gli eventi a Rimini

DI_TEMPORA200.1384170607 TAGLIAFERRI_onda350.1384170032

[Nelle foto un dipinto di Nicolas Di Tempora e la scultura “L’onda” di Felice Tagliaferri]

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata internazionale delle persone con disabilità e anche la città di Rimini intende celebrare questa ricorrenza con alcune iniziative.

È infatti in corso presso la Galleria dell’Immagine (via Gambalunga 27) e al Museo della Città (via Tonini 1) una mostra dal titolo Abilità dell’arte promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Rimini che sarà visitabile fino al 15 dicembre. L’esposizione alla Galleria dell’Immagine ospita le vivaci e colorate opere pittoriche di Nicolas Di Tempora, 20enne riminese con un sogno: “dire a tutti, attraverso il gioco dei colori chi è un disabile: una persona” e le sculture in marmo di Felice Tagliaferri, artista non vedente che gestisce un atelier di arti plastiche a Villa Terracini, nella provincia di Bologna. Infine al Museo della Città sono esposte le creazioni di Michele Baldini, nate all’interno del Laboratorio di Arteterapia condotto da Debora Branchi, divenute famose anche attraverso le “Borse dARTE“, progetto nato proprio con l’obiettivo di trasformare opere d’arte in oggetti di moda. Obiettivo delle mostre è, come si legge nella presentazione, quello di esemplificare modelli di vita positivi “di chi ce la fa con ‘qualcosa di meno’ (ma anche molte cose in più)”. Vale davvero la pena dedicare del tempo alla visita di questa esposizione e perdersi tra i colori e le forme che contraddistinguono le opere dei tre artisti, dimostrazione di quanto l’arte sia un linguaggio universale e un mezzo di comunicazione davvero potente.

La serata di martedì 3 dicembre sarà anche l’occasione per assistere presso la Cineteca Comunale alla proiezione del film “Per altri occhi” di Silvio Soldini (Italia 2013). Una pellicola che racconta con intelligenza e ironia le storie di uomini e donne non vedenti. Il film sarà presentato dal regista, Silvio Soldini, e da Felice Tagliaferri. L’iniziativa è patrocinata anche dal Museo Omero di Ancona.

Silvia Sanchini
Galleria dell’Immagine
Via Gambalunga, 27
orario: 16-19, chiuso lunedì

Museo della città
via L. Tonini, 1
0541 793851
orario:
da martedì a sabato 8.30-13 e 16-19
domenica e festivi 10-12.30 e 15-19
lunedì chiuso

Cineteca comunale
via Gambalunga, 27

Tutte le mostre sono a ingresso libero

Per ulteriori info: http://www.museicomunalirimini.it/mostre_eventi/mostre_correnti/pagina103.html
Sulla giornata del 3 dicembre: http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/450394/Disabilita-una-Giornata-per-rompere-le-barriere-aprire-le-porte

1456130_10202588437779340_1773634260_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...