Top 5 New York – before leaving!

Ecco la mia opinabilissima e assolutamente soggettiva top 5 dei libri/film/canzoni/siti internet con cui mi preparo per il viaggio a New York!

Libri

1. Poeta a New York – Federico Garcia Lorca. New York nelle parole del poeta andaluso che qui trascorse 9 mesi, nel momento della crisi economica del 1929.

2. Trilogia di New York – Paul Auster. Tre storie di delitti e misteri per le strade di New York.

3. Il giovane Holden – J.D. Salinger. Un classico, un romanzo di formazione, un giovane protagonista che diventa uomo e le papere di Central Park.

4. Uomini talpa. Vita nei tunnel sotto New York city –  Jennifer Toth. Un’inedita inchiesta sulle comunità nate nei tunnel della metropolitana di New York. (scoperto grazie a: http://turistipercaso.it/new-york/58277/download-new-york.html)

5. Wonder – R. J. Palacio. E’il libro che ho scelto di portarmi in viaggio, perchè è nato su una panchina di New York e perchè racconta la storia tenera e dolorosa di un bambino con una sindrome grave che decide di aprirsi al mondo e superare così paure e pregiudizi.  Già solo per questo ha meritato la mia attenzione e curiosità.

wonder-giunti

Tra i libri che voglio leggere su New York sicuramente anche questo, che mi ha segnalato Sonia di “Insolitameta” qualche settimana fa:  “New York è una finestra senza tende” di Paolo Cognetti.

Film

1. Manhattan – W. Allen.  Un Allen nel periodo d’oro, un film in bianco e nero (cosa che adoro), una colonna sonora strepitosa di Gershwin e tutte le paranoie, i vizi e le nevrosi che hanno reso il regista famoso in tutto in mondo.

2. Colazione da Tiffany – B. Edwards. Qui lo dico e qui lo nego: non vedo l’ora di bere un caffè e mangiare un croissant davanti alla vetrina di Tiffany per capire se come Holly anch’io potrò sentirmi “a casa” e non più “in transito”.

3. Harry ti presento Sally – R. Reiner. Un evergreen del filone della commedia romantica, genere che ha sempre trovato e continua a trovare nella città di New York la cornice ideale.

4. New York I love you – AA.VV. Dieci cortometraggi che raccontano storie d’amore nate a New York. Anche questo scoperto grazie a: http://turistipercaso.it/new-york/60015/sei-in-partenza-per-new-york.html

5. Taxi driver – M. Scorsese. Vabbè, De Niro è straordinario come sempre e New York nel racconto notturno di Scorsese appare in tutto il suo fascino e nella sua estrema drammaticità.

colazione-da-tiffany (1)

Canzoni

1. En e Xanax – S. Bersani. Non c’entra molto con New York, lo so (se non per il fatto che la cita nel testo), però mi piace ascoltarla in questo momento e quindi rientra nella top 5 di diritto!! 😉

2. Morte di un poeta – Modena City Ramblers. Il gruppo che ha segnato la mia adolescenza e che meglio di chiunque altro secondo me racconta la passione per il viaggio non poteva mancare.

3. Leaving New York – Rem.  Pazzesca!!

4. I cant’ see New York – Tori Amos. Una voce strepitosa e una canzone struggente in memoria dell’11 Settembre.

5. New York – A. Keys. Lei è un’interprete molto raffinata e la canzone è anche la colonna sonora di Sex and the city, il film tratto dalla serie cult che ha reso più volte omaggio a NY City.

Siti Internet

1. Humans of New York (http://www.humansofnewyork.com/). Il mio preferito, assolutamente. Una analisi antropologica dettagliatissima della città attraverso la fotografia per raccontare volti, storie, immagini, sguardi insomma l’anima di chi a New York ci vive (che è poi l’aspetto che forse mi interessa di più scoprire).

2. Nuok. (http://www.nuok.it/). Una affascinante community dedicata ai viaggi con reporter sparsi in tutto il mondo ma nata proprio dall’incontro di due italiani a New York e quindi ricchissima di spunti e informazioni sempre aggiornate sulla Grande Mela.

3. Menu Pages (http://www.menupages.com/). Una guida dettagliatissima a tutti i ristoranti di New York, c’è da perdersi!

4. iNewYork (http://www.inewyork.it/. L’italianizzazione di New York, una guida molto carina scritta da italiani per altri italiani (si sa che siamo esterofili quando ci pare ma poi anche estremamente campanilisti!).

5. New York Inspiration (http://www.newyorkinspiration.com/). Un sacco di consigli utili prima di partire, una vera e propria guida di viaggio online.

33887_403068513100588_681098363_n

Visto che ci siamo concludo anche con alcuni articoli/post su New York trovati navigando in rete e che mi hanno particolarmente divertita, incuriosita, ispirata:

http://www.marcopolo.tv/come-trasferirsi-a/vivere-new-york

http://blog.cliomakeup.com/2013/07/in-giro-a-new-york-con-clio-midtown-icecream/

http://turistipercaso.it/new-york/65696/tutto-il-fascino-della-grande-mela.html

http://newyorkdailyphoto.com/nydppress/?p=14301

http://insolitameta.wordpress.com/2013/09/23/shopping-a-new-york-qualche-dritta/

http://www.ilpost.it/2013/09/22/sei-mesi-a-new-york-gary-hershorn/

http://www.nuok.it/nuok/gioielli-vintage-da-george-raf-a-brooklyn/

http://www.nastenka.it/le-mie-prime-fotografie-di-new-york/

Sono ben accette altre dritte, visto che è una lista destinata solo a crescere e arricchirsi!!!!

Annunci

9 thoughts on “Top 5 New York – before leaving!

  1. Ma grazie cara Silvia! Sono contenta di esserti stata un pochino utile per questa nuova avventura newyorkese! A quando la partenza?? Attendo racconti con le tue impressioni! 😉

      • Troppo gentile, Silvia! I tuoi post sono sempre belli e interessanti e li seguo con grande piacere! Quindi non vedo l’ora di leggere le tue impressioni su NY!

  2. Tra i film consigliatissimo anche “Io e Annie” (sempre del fantastico Woody), girato a Brooklyn (distretto che ho amato profondamente). E pensa che l’ho visto proprio durante le mie nove ore di volo per raggiungere la Grande Mela! 🙂

      • Nei voli così lunghi c’è sempre una vasta scelta di film e musica…vedrai che passerà in un battibaleno! Buon viaggio cara Silvia, ci sei quasi!

  3. Pingback: Top 5 Londra – before leaving | Riportando tutto a casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...