Popolati di libri e di amici

Se è vero, come scrive Pennac, che viviamo “popolati di libri e di amici”, non c’è cosa più bella che scoprire e tuffarsi tra le pagine di un libro nato dalle idee e dalla competenza di persone a te care.

Oggi allora vi propongo qualche libro di amici e colleghi:

0KYu3mCvaNuH_s4Valeria Iacono, siciliana doc e amica dei tempi della FUCI, ha da qualche mese pubblicato per le Edizioni Euno un delizioso libricino dal titolo: “Martina ha paura di dormire”. Un libro dedicato ai più piccoli (dai 4 anni in su) ma che, come sempre accade quando si tratta di letteratura per l’infanzia, può far riflettere ad ogni età sul tema della paura e sul potere magico delle parole e della fantasia.

Sempre a proposito di educazione, segnalo anche “Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù”, di Alessandra Farneti (docente di psicologia dello sviluppo) con il contributo di Federico Palloni, che ci aiuta a scoprire e a conoscere la figura del clown e il metodo della clownterapia come importante strumento di crescita psicologica anche per persone che vivono situazioni di disagio.

Cambio argomento e nel parlare di chiesa e spiritualità, non posso non segnalare annale-192x300l’Annale 2012 della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) curato da Alberto Ratti e Andrea Minardi: “E’appena l’aurora. Chiesa, Concilio, contemporaneità” (Edizioni Studium). Un’interessante lettura della Chiesa e della società odierna attraverso la lente di ingrandimento del Vaticano II, nel cinquantesimo anniversario dalla sua apertura, resa possibile dal contributo che tanti docenti qualificati hanno offerto alla Federazione lo scorso anno.

Infine “Diario di un prodigio” di Mariarosaria Petti (Editore Punto Famiglia) ci racconta con passione la storia della guarigione del piccolo Pietro e le vicende dei coniugi Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux. Qui potete consultare l’indice e alcuni estratti del libro: http://www.puntofamiglia.net/it/index.php?page=diario-di-un-prodigio—indice

Buona lettura e, presto, nuove segnalazioni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...