Andrew Pochter. Vivi e ama…

pichter-e1372688978933-350x412.preview

Andrew Pochter aveva 21 anni, ed è stato ucciso in questi giorni in Egitto. Era un educatore e poco prima di venire ucciso aveva inviato a un ragazzino dodicenne di cui aveva fatto il tutor in un campo estivo questa lettera. L’ho scoperta grazie a Fabio Geda, educatore e scrittore che apprezzo molto (tornerò a parlarne…).  Queste parole mi hanno fatto venire voglia di ringraziare per tutti i ragazzi “dal cuore gentile e dal carattere genuino” che incontro nella mia professione. Mi ha ricordato anche un altro giovane volontario scomparso nel 2007 a Gerusalemme, Angelo Frammartino.

Dear Justin,

Hello how are you man? I can’t believe it has been a year since camp. I am sure you are wiser, taller arid smarter since I saw you last. Please accept my apologies that I will not be there for the graduation ceremony. Right now I am in Alexandria, Egypt teaching English to young students who are around your age. They all speak Arabic so learning English as a second language is quite difficult. But they are all really intelligent, just like you! You would really like the Arabic language, you should check it out!

Egypt is hazardous right now because the country is feeling the consequences of a enormous political revolution. I lose electricity and water all of the time but that’s okay because Ihave many Egyptian friends to help take care of me. When I am in trouble, they take care of me and when they are in trouble, I always take care of them. Good friends do not come easily but as a rule, I always appreciate the good deeds people do for me even if I don’t know them well. What is most important is that I am trying to do my best for others. I want to surround myself with good people!

I did not come up with this personal philosophy on my own. Without thoughtful and caring people like you, I would probably be a mean and grumpy person. Your kind heart and genuine character serve as a model for me. I hope that you will never stop your curiosity for the beautiful things in life. Go on hikes in forests, canyons and mountains, go fishing, research wildlife, and get out of city Life if you can. Surround yourself with good friends who care about your future. Fall in love with someone. Get your heart broken. And then move on and fall in love again. Breathe life every day like it is your first. Find something that you love to do and never stop doing that thing unless you find something else you love more.

Don’t blame others for their mistakes. It makes you weak. You are a strong man who does not need to be weighted down by people who only complain and say negative things. Speak with conviction and believe in yourself because your personal confidence is just as important as your education.

I wish I could be there to say my congratulations but Iknow that it wouldn’t change much. You have earned it. Hopefully one day you will hang up this diploma next your high school and college diplomas as well.

Try not to forget me. If you ever need anything, just email:

Best Regards.

Your Friend,
Andrew Pochter

Ciao ragazzo, come stai? Non posso credere che sia già passato un anno dal campeggio. Sono sicuro che ora sarai più saggio, più alto e più intelligente di quando ti ho visto l’ultima volta. Ti prego di accettare le mie scuse per non essere lì per la tua cerimonia di promozione. In questo momento sono ad Alessandria d’Egitto per insegnare la lingua inglese a giovani studenti che hanno più o meno la tua età. Parlano tutti in arabo così imparare l’inglese come seconda lingua è abbastanza difficile. Ma sono tutti molto intelligenti, proprio come te!

L’Egitto è pericoloso in questo momento, perché il Paese sente le conseguenze di una grande rivoluzione politica. Resto in continuazione senza acqua e senza elettricità, ma non è un problema perché ho molti amici egiziani che mi danno una mano. Quando io ho dei problemi loro si prendono cura di me e quando li hanno loro, i problemi, sono io che cerco di fare qualcosa per aiutarli. In genere, non è facile trovare dei buoni amici, così apprezzo sempre quando qualcuno che non conosco bene fa una buona azione nei miei confronti. Ma ciò che è più importante è che io sto cercando di fare del mio meglio per gli altri. Voglio circondarmi di brave persone!


Ovviamente non sono nato con questa filosofia in testa. Senza persone riflessive e premurose come te, probabilmente sarei una persona scontrosa. Il tuo cuore gentile e il carattere genuino mi serve da modello. Non perdere mai la curiosità per le cose belle della vita. Continua a farti stupire dalle escursioni nei boschi, nei canyon, in montagna. Vai a pesca e vai a caccia. Esci dalla routine cittadina se puoi. Circondati di buoni amici che ti possano essere d’aiuto nei momenti di difficoltà. Innamorati. Riprenditi il tuo cuore infranto. E poi innamorati ancora. Respira ogni giorno la vita come se fosse la prima volta. Cerca qualcosa che ami fare e non smettere di farlo finché troverai qualcos’altro da amare ancora di più.

Non perdere tempo a biasimare chi sbaglia: ti rende debole. Sei un ragazzo forte. Non ti far abbattere da chi passa il tempo a lamentarsi. Parla con convinzione e credi in te stesso perché la fiducia che hai in te è importante quanto l’educazione che hai ricevuto. Avrei voluto essere lì per congratularmi personalmente con te, ma so che questo non avrebbe cambiato molto. Te la sei guadagnata, la promozione. Un giorno questo diploma lo appenderai accanto a quello delle superiori e a quello del college.

Cerca di non dimenticarmi. Se avessi mai bisogno di qualcosa, basta un’email.

Il tuo amico,
Andrew Pochter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...